Mercoledì 11 giugno tre aziende agricole Cia Toscana Centro con Donne in Campo Toscana e Cia Agricoltori Italiani Toscana hanno partecipato a Firenze alla rassegna Agrofutura, un festival dedicato interamente all’agroalimentare italiano, organizzato dalla Regione Toscana con Qn – Quotidiano Nazionale, Resto del Carlino e La Nazione.
L’iniziativa ha previsto momenti di confronto e discussione, e laboratori pratici, in un percorso che unisce informazione, divulgazione e partecipazione attiva, per dare voce a chi ogni giorno crea valore nel settore agroalimentare, costruendo un ponte tra chi produce e chi consuma. Un’altra occasione per promuovere le produzioni di altissima qualità e di filiera corta.
✅ Olivart srl di Bagno a Ripoli, rappresentata da Cristina Carrai, ha proposto una degustazione di oli extravergine di oliva monovarietali: un assaggio guidato per scoprire le caratteristiche sensoriali dell’olio di qualità, confrontato con quello comunemente in commercio.
✅ Il Salceto di Rignano sull’Arno, guidata da Alessandra Antinori, che coltiva lavanda e ne ricava prodotti artigianali (saponette, oli essenziali, sacchetti profumati), ha proposto un laboratorio dove le partecipanti hanno intrecciato le spighe appena raccolte, dando forma a ghirlande dal sapore antico.
✅ Infine, la Cipolla di Certaldo è stata la protagonista del terzo laboratorio, curato Luigina D’Ercole dell’azienda agricola L’Orto di Luigina di Certaldo, tra le fondatrici di Donne in Campo. Attraverso degustazioni di composte spalmate sul pane, si è potuto riscoprire il sapore intenso di questo ortaggio, che vanta una storia lunga secoli.
Iscriviti alla newsletter di Cia Toscana Centro!
Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e opportunità.