L’agriturismo nelle province di Firenze, Pistoia e Prato
Turismo Verde, associazione dell’agriturismo per l’ambiente, il territorio e la cultura rurale, é l’associazione della Cia che rappresenta e tutela le aziende agricole che svolgono:
- Attività di agriturismo, nella sua accezione più classica quali ospitalità, ristorazione, degustazione, attività sportive, attività ricreative.
- Attività comprese nella definizione di multifunzionalità e che la collettività riconosce proprie dell’agricoltura, quali la didattica, il sociale, la valorizzazione della biodiversità, del paesaggio rurale e delle tradizioni culturali locali.
Al fianco degli agricoltori e degli agrituristi
Turismo Verde Cia organizza iniziative per favorire e valorizzare la diffusione delle attività delle aziende associate, dei loro servizi e dei loro prodotti partecipando anche a fiere, mostre, mercati ed iniziative editoriali e pubblicitarie.
Gli agricoltori iscritti a Turismo Verde Cia hanno adottato una “Carta dell’ospitalità” per garantire un soggiorno ottimale alle persone che scelgono il loro agriturismo.
Al primo punto della “Carte” si legge: “Per noi agricoltori associati a Turismo Verde l’agriturista è un ospite. E come tale viene accolto direttamente dal titolare, da suoi familiari o stretti collaboratori, e intrattenuto con professionalità e calore umano salvaguardando, però, gli spazi di privacy cui aspira, legittimamente, chiunque scelga di far turismo all’interno di un’azienda agricola”.
Gli ospiti di un agriturismo di Turismo Verde Cia devono sentirsi a loro agio, disponendo di informazioni semplici e puntuali sulle sistemazioni possibili, i servizi e le tariffe.