La Cia delle province di Firenze, Pistoia e Prato
La Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole sul territorio, con 13.000 associati (dei quali oltre 4.000 aziende agricole). Un’associazione che fa parte della storia del mondo agricolo delle province di Firenze, Pistoia e Prato.
La Cia Toscana Centro ha un bacino di utenza agricola molto grande, sia per numero di aziende, sia per livelli di fatturato. Ha una quota molto alta della produzione lorda vendibile (PLV) toscana, grazie soprattutto alla forte presenza di aziende vivaistiche, vitivinicole e agrituristiche.
Cia Toscana Centro, dalla parte degli agricoltori
Il territorio della Cia Toscana Centro abbraccia, oltre a tutta l’area metropolitana della piana che va da Firenze a Pistoia, la Montagna pistoiese e il Montalbano, l’Empolese Valdelsa, il Mugello e il Chianti. I due elementi che più la contraddistinguono, in un sistema agricolo policentrico e diversificato in cui sono presenti un po’ tutti i comparti, da un forte settore vitivinicolo, al bosco, alla zootecnia:
1) la concentrazione di aziende florovivaistiche (distretto vivaistico ornamentale di Pistoia più una parte del distretto floricolo interprovinciale Pistoia-Lucca: la Valdinievole);
2) in una regione dove l’olivicoltura è diffusa ovunque, la Cia Toscana Centro lavora in un’area che ha la specificità di coprire l’intera filiera olivo-olio (vivaismo, coltivazione, estrazione, commercializzazione), dal vivaismo olivicolo di Pescia ai produttori e frantoi e stabilimenti di confezionamento nelle sue tre province (da Valdinievole e Montalbano alle colline intorno a Firenze, compreso il neo distretto biologico di Fiesole, in gran parte vocato all’olivicoltura).
Questo, in sintesi, l’identikit della Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro, nata per la fusione di Cia Firenze e Prato e Cia Pistoia.