A La Dogana (Barberino del Mugello-Fi) Passo della Futa dal 4 al 6 luglio
MAGGIORI INFORMAZIONI E ACCESSI QUI
Cia Toscana Centro e Spesa in campagna protagonisti, per tre giorni, a FutaExpo, con i prodotti agricoli del territorio e con la ristorazione. Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, dalle 9 alle 18, si terrà la prima edizione FUTAExpo, esibizione in campo di macchine, attrezzature e sistemi tecnologici per rilanciare la bioeconomia del legno e la gestione attiva dei boschi.
FUTAExpo è organizzato da ITABIA, in collaborazione con FederUnacoma e l’Istituto per la BioEconomia del CNR – Consiglio Nazionale di Ricerche, con il supporto di AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali, Duferco Biomasse e Rural BioUP. Visita il sito: https://www.itabia.it/futaexpo/
L’evento avrà cadenza biennale e l’Appennino tosco-emiliano – con al centro l’Azienda La Dogana, a Barberino di Mugello (Mappa: https://maps.app.goo.gl/Z5WCaLGzp77cq8id8) – sarà il luogo d’incontro tra gli operatori del comparto forestale e le principali case produttrici – nazionali ed estere – delle più moderne tecnologie per il taglio, l’esbosco e la lavorazione del legname. Saranno presenti oltre 60 stand. Per l’elenco degli espositori visita: https://www.itabia.it/futaexpo/espositori.html
Cia Toscana Centro e La Spesa in Campagna Toscana Centro saranno protagonisti come partner esclusivi per il ristoro dei partecipanti a base di prodotti agricoli di filiera corta con:
IL RISTORANTE a cura di Casamatta Azienda Agricola con Alessio Biagioli (campione toscano Agrichef 2023 e 2025).
L’AGRI STREET FOOD a cura di: Opificio Birrario (birrificio agricolo con produzione biologica artigianale); L’Orto di Vaggio di Alessio Signorini (verdure fritte, hamburger e macedonia); L’Orto di Casaglia di Raffaele Bomparola (panini, carne alla griglia, salsicce, porchetta, lampredotto); Capofrio (gelato artigianale realizzato con prodotti di filiera corta).
Cia e La Spesa in Campagna Toscana Centro organizzano anche il MERCATO CONTADINO DI FILIERA CORTA con: Azienda Agricola Malvante di Matteo Campertogni (olio e vino), L’Orto di Vaggio di Alessio Signorini (piante e fiori), Azienda Agricola Il Salceto di Alessandra Antinori (lavanda e derivati), Azienda Agricola Le Bontà di Paola (marmellate, confetture, estratti, creme salate e tartufo bianco), Azienda Agricola Bertacco Stefano (carne fresca di bovino e suino), Azienda Agricola Le Pecchie di Vieri Muratore (miele e prodotti dell’alveare).
Iscriviti alla newsletter di Cia Toscana Centro!
Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e opportunità.