Il vivaismo pistoiese all’attenzione del ministro all’agricoltura Francesco Lollobrigida, oggi a Pistoia, con il sottosegretario all’agricoltura, senatore Patrizio La Pietra, ed il presidente del distretto vivaistico Francesco Ferrini.
Ad evidenziare il momento attuale, il presidente di Cia – Agricoltori Italiani Toscana Centro Sandro Orlandini, che ha ringraziato “per l’opportunità di avere le massime autorità del settore nel nostro territorio. La loro presenza è stata utile per confrontarsi sulle tematiche di un comparto, quello vivaistico, dove Pistoia e la Toscana sono capitali non solo nazionali, ma anche tra le punte di eccellenza a livello europeo ed internazionale”.
Dopo Orlandini ha affrontato in particolare le sfide fitosanitarie; i cambiamenti climatici e “la necessità di tutelare il settore attraverso un sistema assicurativo che deve essere sempre più avanzato, accessibile e efficiente. Ma anche di fare in modo che la legge nazionale sul florovivaismo, ormai in dirittura di arrivo, sia di aiuto alle imprese del territorio, tenendo conto delle loro peculiarità”.
A Pistoia, presente anche il presidente Cia Agricoltori Italiani Cristiano Fini, intervenuto in un altro tavolo tecnico-politico con il ministro dell’agricoltura.
Iscriviti alla newsletter di Cia Toscana Centro!
Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e opportunità.