Spesa in Campagna e Turismo Verde di Cia Toscana Centro unite per valorizzare produzioni e agriturismo di qualità

15 Dicembre 2022

Stretta di mano simbolica come testimonianza della sinergia fra le associazioni di Cia Toscana Centro La Spesa in Campagna e Turismo Verde, scese in campo insieme per ribadire l’importanza e la necessità di creare questa rete fra le aziende agricole e agrituristiche.

«Come oramai è noto – dice Franco Masotti, presidente di Turismo Verde Toscana Centro – la normativa regionale vigente in materia di agriturismo prevede, per le attività di somministrazione degustazioni e assaggi di alimenti e bevande, l’obbligo di utilizzare solamente prodotti aziendali o comunque integrati da prodotti di altre aziende agricole toscane. Da qui la necessità di creare una forte sinergia, una rete con le aziende della Spesa in Campagna».

Continua Raffaele Bomparola, coordinatore per Cia Toscana Centro de La Spesa in Campagna: «Il risultato da questa collaborazione sarà molteplice. Valorizzare il ruolo della vendita diretta, della filiera corta, garantire la possibilità agli operatori agrituristici di approvvigionarsi con prodotti toscani di qualità, di stagione a costi finali minori grazie all’eliminazione di passaggi intermedi».

Via allora a questa sinergia che sarà una grande opportunità per le aziende di Cia Toscana Centro. Garantirà da una parte il rispetto della Normativa Regionale in materia di Agriturismo, nonché l’utilizzo di prodotti genuini, di qualità e di stagione stimolando così indirettamente il cliente finale dell’Agriturismo in un percorso di educazione alimentare e di riscoperta delle trazioni agroalimentari del territorio. Senza infine dimenticare l’importante ruolo di tutela e salvaguardia del paesaggio che l’azienda agricola continuerà a svolgere restando presente sul territorio, coltivandolo e rendendolo indubbiamente più bello.

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

Quaderni di Campagna e nuova Pac

Con l'entrata in vigore della nuova Politica Agricola Comune gli agricoltori che ricevono contributi sono obbligati a registrare...

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest