1. Notizie e informazioni
  2. Comunicati stampa
  3. Comunicati stampa 2022
  4. Spesa in Campagna. Bomparola nuovo coordinatore Cia Toscana Centro

Spesa in Campagna. Bomparola nuovo coordinatore Cia Toscana Centro

18 Ottobre 2022

FIRENZE – “Portare i prodotti agricoli sempre più a portata di mano dei consumatori, che oggi sono più attenti rispetto al passato a ciò che finisce sulla propria tavola. Far conoscere maggiormente anche ai consumatori più giovani, la qualità dei prodotti dell’agricoltura del nostro territorio, per una vera e propria cultura del cibo di filiera corta, sinonimo di stagionalità e di sostenibilità”. A sottolinearlo è Raffaele Bomparola, agricoltore di Calenzano (Fi), che è stato eletto come coordinatore della Spesa in Campagna di Cia Toscana Centro.

Bomparola, conduce un’azienda agricola con 5 mila piante di olivo, per la produzione di olio extravergine d’oliva biologico, ed ha allevamenti ovini e suini, per la produzione di formaggi e salumi.

“Mi sono sempre dedicato alla vendita diretta – dice – e ritengo che ci siano ancora margini importanti di crescita. Ad esempio i prodotti agricoli di filiera corta dovrebbero essere maggiormente presenti nelle cucine degli agriturismi, considerando che l’agriturismo da normativa regionale deve utilizzare i prodotti del territorio”.

“Il marchio della Cia Spesa in Campagna – commenta Bomparola – è già diffuso nei centri urbani, ma possiamo accrescere la presenza con botteghe nelle aziende agricole, arrivando così a coprire una maggiore fetta di consumatori attenti ai prodotti di qualità e di stagione. Oggi il consumatore è mediamente informato su ciò che consuma, va alla ricerca di cibo buono e sano: bisogna continuare a comunicare nel modo giusto il nostro lavoro, far conoscere i prodotti anche ai giovani, ai nuovi consumatori”.

“La Spesa in Campagna – conclude Sandro Orlandini, presidente di Cia Toscana Centro – è un marchio in crescita e sempre più apprezzato dai consumatori. I mercati settimanali sono un appuntamento atteso, sia a Firenze, ad Empoli e nelle altre piazze in cui i nostri agricoltori sono presenti. In tempo di covid, il rapporto di fiducia fra città e campagna si è ulteriormente stretto e dobbiamo continuare su questa strada”.

Iscriviti alla newsletter di Cia Toscana Centro!

Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e opportunità.

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Pin It on Pinterest

×