È tornato in presenza l’evento annuale dedicato alla Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana. La storica iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, insieme a PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, ha visto la partecipazione di tutte le 44 aziende produttrici dei 52 oli selezionati, eccellenza della produzione olearia regionale.
Premiate quattro aziende associate alla Cia Toscana Centro: Frantoio del Grevepesa, Azienda Agricola Giacomo Grassi, Azienda Agricola Gionni Pruneti e Fattoria Triboli.
I premi ricevuti e anche la sola partecipazione al catalogo della Regione Toscana, oltre a valorizzare il lavoro svolto dalle aziende con prodotti di eccellenza, gratifica l’attenzione costante della Confederazione delle province di Firenze, Pistoia e Prato per la qualità dell’olio extravergine di oliva.
Un’attenzione messa in pratica anche il convegno che si è svolto ad aprile a Bagno a Ripoli, sul tema della tutela del suolo e della qualità dell’olio.
In quel contesto la Cia ha sottolineato anche come un buon olio extravergine d’oliva, se ben conservato, può essere utilizzato anche l’anno successivo, conservando qualità e caratteristiche organolettiche, evitando sprechi del prodotto e garantendo un ulteriore reddito all’azienda agricola.
Nelle prossime settimane la Cia Toscana Centro ha in programma l’organizzazione di un altro convegno dedicato alle qualità organolettiche dell’extravergine.