Selezione degli oli extravergine toscani. Premiate quattro aziende associate alla Cia Toscana Centro

27 Maggio 2022

È tornato in presenza l’evento annuale dedicato alla Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana. La storica iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, insieme a PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, ha visto la partecipazione di tutte le 44 aziende produttrici dei 52 oli selezionati, eccellenza della produzione olearia regionale.

Premiate quattro aziende associate alla Cia Toscana Centro: Frantoio del Grevepesa, Azienda Agricola Giacomo Grassi, Azienda Agricola Gionni Pruneti e Fattoria Triboli.

I premi ricevuti e anche la sola partecipazione al catalogo della Regione Toscana, oltre a valorizzare il lavoro svolto dalle aziende con prodotti di eccellenza, gratifica l’attenzione costante della Confederazione delle province di Firenze, Pistoia e Prato per la qualità dell’olio extravergine di oliva.

Un’attenzione messa in pratica anche il convegno che si è svolto ad aprile a Bagno a Ripoli, sul tema della tutela del suolo e della qualità dell’olio.

In quel contesto la Cia ha sottolineato anche come un buon olio extravergine d’oliva, se ben conservato, può essere utilizzato anche l’anno successivo, conservando qualità e caratteristiche organolettiche, evitando sprechi del prodotto e garantendo un ulteriore reddito all’azienda agricola.

Nelle prossime settimane la Cia Toscana Centro ha in programma l’organizzazione di un altro convegno dedicato alle qualità organolettiche dell’extravergine.

Iscriviti alla newsletter di Cia Toscana Centro!

Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e opportunità.

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

Pin It on Pinterest

×