RICETTA / Zuppa di cipolle di Certaldo con i prodotti de La Spesa in Campagna

15 Dicembre 2023

Sul numero di dicembre 2023 di Dimensione Agricoltura la rubrica di ricette propone la zuppa di cipolle di Certaldo.
Gli ingredienti per questa preparazione li trovate nei mercati contadini de La Spesa in Campagna. Elenco dei mercati cliccando qui

La ricetta è facilissima da preparare e ottima come primo piatto. L’ingrediente principale è una cipolla rossa di gusto dolce e particolare: la sua storia è molto antica, tanto che anche Boccaccio la nomina nel suo Decameron e questo ortaggio è rappresentato anche nello stemma del Comune. Viene coltivata a Certaldo e in parte del territorio circostante. La ricetta è della Agrichef Cia e Donne in Campo, Luigina D’Ercole.

Nei mercati contadini della Cia Toscana Centro trovate sempre prodotti freschi, di stagione e di filiera corta. Vieni a trovarci, trovi tutti gli orari qui: www.ciatoscanacentro.it/mercati


INGREDIENTI

(per 4 persone)

  • 500 g di cipolle di Certaldo; vino bianco (per sfumare); 500 ml di acqua o brodo vegetale; sale; pepe; noce moscata; emmental grattugiato; parmigiano grattugiato; dadini di pane abbrustolito; una noce di burro e olio extra vergine d’oliva.


PREPARAZIONE

Mettere l’olio extravergine in una casseruola, aggiungere il burro e farlo sciogliere dolcemente. Tagliare sottilmente le cipolle e farle soffriggere nella casseruola, sfumando poi con il vino bianco. Far cuocere lentamente, a fuoco basso, per circa due ore, aggiungendo l’acqua o il brodo vegetale per non far asciugare troppo, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare le cipolle.

Regolare di sale, pepe e grattare la noce moscata. A fine cottura aggiungere l’emmental e il parmigiano grattugiati, mescolando fino a farli sciogliere. Servire calda con dadini di pane abbrustolito.

Un consiglio: per rendere più gustosi i dadini di pane, saltarli in padella con burro, sale e pepe.


Tutti i numeri di DIMENSIONE AGRICOLTURA possono essere scaricati in PDF dall’archivio online QUI

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest