RICETTA / Scorzette di arancia candita al cioccolato

7 Aprile 2024

Molti degli ingredienti per la preparazione li trovate nei mercati contadini de La Spesa in Campagna. Elenco dei mercati cliccando qui

Per questo mese abbiamo scelto la ricetta delle scorzette di arancia candita al cioccolato, facile da preparare e ottima come dolcetti sfiziosi da servire a fine pasto o per guarnire dolci e gelati. Ringraziamo Sharon Betti, titolare dellAzienda Agricola L’Orto del Pino di Prato, che con il suo orto didattico cerca di avvicinare anche i più piccoli all’agricoltura e al mangiar sano.

Nei mercati contadini della Cia Toscana Centro trovate sempre prodotti freschi, di stagione e di filiera corta. Vieni a trovarci, trovi tutti gli orari qui: www.ciatoscanacentro.it/mercati


INGREDIENTI

  • 150 g di bucce di arance biologiche (circa 1 kg di arance); 150 g di zucchero; 150 g di acqua; 200 g di cioccolato fondente.

PREPARAZIONE

Lavare e asciugare le arance e tagliare via le calotte. Incidere la buccia in senso longitudinale ricavando 6 spicchi per ogni arancia e tirare delicatamente via la buccia. Tagliare tutte le bucce a listarelle larghe circa 1 cm, trasferirle in un pentolino, ricoprire di acqua e portare ad ebollizione. Questo passaggio serve a togliere l’amaro tipico della buccia di arancia: se le vostre arance sono molto amare, ripetere il passaggio una seconda volta.

Scolare le arance, rimetterle nel pentolino con 150 gr di zucchero e 150 gr di acqua e cuocere a fiamma media per una decina di minuti o finché zucchero ed acqua non avranno creato uno sciroppo. Continuare la cottura fino a che lo sciroppo non sarà stato completamente assorbito dalle arance.

Spegnere la fiamma, prendere una alla volta le listarelle con una pinzetta e disporle, separate tra loro, su una teglia o un vassoio rivestito di carta forno. Lasciare asciugare per 4-6 ore circa.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria e immergere per metà le scorzette e lasciare asciugare per altre due ore e poi saranno pronte per essere gustate!

Consiglio: possono essere conservate in un barattolo di vetro per un mese. Inoltre, con la polpa delle arance può essere preparata una deliziosa insalata con i finocchi crudi e olive nere.


Tutti i numeri di DIMENSIONE AGRICOLTURA possono essere scaricati in PDF dall’archivio online QUI

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest