RICETTA / Polpette di verdure da filiera corta de La Spesa in Campagna

15 Marzo 2023

Sul numero di marzo 2023 di Dimensione Agricoltura la rubrica di ricette propone una ricetta di polpette vegetariane; come sempre da preparare con i prodotti di stagione acquistati nei mercati de La Spesa in Campagna. Elenco dei mercati cliccando qui

Questa è una ricetta semplice e gustosa, proposta dalla Società Agricola La Ginestra di San Casciano in Val di Pesa. Un consiglio utile: queste polpette sono ottime come antipasto o secondo, accompagnate da una maionese, meglio se fatta a mano. La Ginestra è tra le aziende che partecipano ai mercati de La Spesa in Campagna. Trovate tutti i mercati e gli orari su: www.ciatoscanacentro.it/mercati


INGREDIENTI

(per 4 persone)

  • 350 g di pane raffermo; 700 g cavolfiore; 3 uova; 300 g di parmigiano grattugiato; pan grattato, all’occorrenza; sale e pepe a piacere.

PREPARAZIONE

Mettere il pane (l’azienda agricola La Ginestra consiglia quello di grani antichi) in ammollo in acqua abbondante.

Nel frattempo pulire il cavolfiore, lavarlo bene, metterlo a cuocere in una pentola con circa mezzo litro d’acqua, lessarlo fino a quando diventa morbido (per verificare la cottura, la forchetta deve poterlo bucare con facilità). Scolarlo e lasciarlo raffreddare.

Intanto il pane si è ammorbidito; va strizzato benissimo e messo in un recipiente capiente.

Una volta freddo, strizzare bene anche il cavolfiore e aggiungerlo nel recipiente col pane. Aggiungere tutti gli altri ingredienti.

Passare bene il tutto e se l’impasto risulta troppo morbido da non poter “reggere”, aggiungere un pò di pan grattato fino a che non raggiunge la consistenza giusta per una pallina morbida, ma che però non si disfa.

Fare tante palline, distribuirle su una teglia rivestita con carta da forno, ungere con olio Evo a filo e infornare a 180°C in forno ventilato sopra e sotto per una ventina di minuti.

Saranno pronte quando diventeranno biondo scuro.


Tutti i numeri di DIMENSIONE AGRICOLTURA possono essere scaricati in PDF dall’archivio online QUI

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest