RICETTA / Hummus di ceci toscani da filiera corta de La Spesa in Campagna

17 Giugno 2023

Sul numero di giugno 2023 di Dimensione Agricoltura la rubrica di ricette propone una gustosa crema vegetale a base di ceci, da abbinare e spalmare in mille modi, ma soprattutto facilissima da preparare.
I ceci e altri ingredienti per questa preparazione li trovate nei mercati contadini de La Spesa in Campagna. Elenco dei mercati cliccando qui

Ringraziamo, per una ricetta dal gusto fresco per l’estate, l’Azienda Agricola Biologica Il Cavolo a Merenda di Renata Bartolozzi (335 6282969). L’azienda agricola si trova in Loc. Le Vigne Nuove 32 nel Comune di Pratovecchio Stia (AR).

Nei mercati contadini della Cia Toscana Centro trovate sempre prodotti freschi, di stagione e di filiera corta. Vieni a trovarci, trovi tutti gli orari qui: www.ciatoscanacentro.it/mercati


INGREDIENTI

(per 4 persone)

  • 240 g di ceci biologici toscani già lessati; 3 cucchiai di tahina (crema di sesamo); un limone; uno spicchio di aglio; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale e pepe; 2-3 cucchiai di acqua; semi di sesamo, fette di limone e prezzemolo per la decorazione.


PREPARAZIONE

Versare i ceci nel recipiente del mixer, aggiungere lo spicchio di aglio spellato e tagliato a pezzetti, il succo del limone filtrato, 2-3 cucchiai di acqua, i 3 cucchiai di olio Evo, sale e pepe. Frullare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo, unendo ancora un po’ di acqua, se necessario.

Versare il composto in una ciotola e incorporare 3 cucchiai di tahina, uno per volta, mescolando bene, poi regolare di sale e pepe. Coprire con la pellicola, mettere in frigo e lasciare riposare 1-2 ore.

Spolverizzare l’hummus, prima di servirlo, con i semi di sesamo e decorare con le le fette di limone e un pizzico di prezzemolo tritato. Ottimo come antipasto veloce: si può spalmare su crostini di pane integrale leggermente arrostito, oppure abbinato con un pinzimonio di verdure crude.

Variante: aggiungendo alla ricetta base, nel mixer, 150 g di barbabietola già cotta e 2 cucchiai di aceto di mele.


Tutti i numeri di DIMENSIONE AGRICOLTURA possono essere scaricati in PDF dall’archivio online QUI

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest