RICETTA / Gratin di patate su fonduta di pecorino di filiera corta de La Spesa in Campagna

15 Settembre 2023

Sul numero di settembre 2023 di Dimensione Agricoltura la rubrica di ricette propone un gustoso tortino di patate facilissimo da preparare e ottimo come antipasto.
Le patate, il pecorino e altri ingredienti per questa preparazione li trovate nei mercati contadini de La Spesa in Campagna. Elenco dei mercati cliccando qui

La ricetta di questo mese è proposta da Lorenza Albanese, agrichef di Lastra a Signa (Firenze), della Fattoria Albanese Labardi Agriturismo San Lorenzo (via San Lorenzo ai Monti 2/4, Lastra a Signa, FI).

Nei mercati contadini della Cia Toscana Centro trovate sempre prodotti freschi, di stagione e di filiera corta. Vieni a trovarci, trovi tutti gli orari qui: www.ciatoscanacentro.it/mercati


INGREDIENTI

(per 4 persone)

  • Per il tortino: 1 kg di patate bianche già sbucciate; sale; pepe; aroma di tartufo o tartufo grattugiato; 300-350 g panna da cucina.

  • Per la fonduta: 1 kg di pecorino; 1 l di panna fresca.


PREPARAZIONE

Strumenti: per questa preparazione servono una mandolina e stampini da muffin.

Tagliare le patate a fettine fini utilizzando la mandolina e metterle in un recipiente. Aggiungere sale, pepe e il tartufo (aroma o grattugiato). Infine aggiungere al composto la panna da cucina, amalgamare bene e mettere negli stampini (precedentemente unti o rivestiti con della carta forno).

Cuocere a 180° in forno ventilato per 20/25 minuti.

Nel mentre preparare la fonduta: tagliare il pecorino a dadini piccoli, metterlo in una casseruola con la panna fresca. Cuocere a fuoco lento o a bagno maria finchè non si ottiene una crema.

Lasciare riposare gli sformatini cotti per 15 minuti fuori dal forno e quindi sformarli. Versare in un piatto uno o due cucchiai di fonduta di pecorino, adagiare lo sformatino di patate e buon appetito!


Tutti i numeri di DIMENSIONE AGRICOLTURA possono essere scaricati in PDF dall’archivio online QUI

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest