Molti degli ingredienti per la preparazione li trovate nei mercati contadini de La Spesa in Campagna. Elenco dei mercati cliccando qui

Per questo mese abbiamo scelto la ricetta “Cheesecake di capra”, torta fredda senza cottura facilissima da preparare e perfetta per tutte le occasioni e stagioni, da servire a fine pasto o come sfiziosa merenda. Ringraziamo Diamante, titolare dell’Azienda Ninfe di Bosco di Pistoia e tutte le sue caprette!

Nei mercati contadini della Cia Toscana Centro trovate sempre prodotti freschi, di stagione e di filiera corta. Vieni a trovarci, trovi tutti gli orari qui: www.ciatoscanacentro.it/mercati


INGREDIENTI

  • 200 g di biscotti secchi;
  • 130/150 g di burro (dipende dalla “burrosità” del biscotto);
  • 700/800 g di ricotta di capra;
  • 100 g di zucchero;
  • estratto di vaniglia (1 cucchiaino);
  • scorza di mezzo limone non trattato (o di mezzo lime, per dare un tocco esotico);
  • 2 fogli di colla di pesce.

PREPARAZIONE

Per preparare la cheesecake bisogna iniziare dalla base. Tritare finemente i biscotti secchi con il mixer, poi metterli  in una ciotola e aggiungere il burro precedentemente fuso. Mescolare bene con un cucchiaio e distribuire in una pirofila, rivestita di carta da forno bagnata e ben strizzata, fino a formare uno strato uniforme e liscio.

Mettere in frigo e lasciare riposare per almeno un quarto d’ora.

Passiamo ora alla preparazione della crema: prendere la ricotta di capra e,  una volta scolato tutto il siero in eccesso, lavorarla con una frusta aggiungendo lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone/lime grattugiata  e un pizzico di sale.  Se si desidera una consistenza più decisa, si possono aggiungere i  fogli di colla di pesce, precedentemente ammollati in acqua fredda.

Stendere il composto sopra la superficie di biscotto e lasciare in frigo per almeno 4 ore . Prima di servirla, guarnire con frutta di stagione oppure con composte.

Consiglio: preparatela il giorno prima, perché più sta lì e più è buona! Si conserva in frigo per almeno due giorni.


Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest