Con l’entrata in vigore della nuova Politica Agricola Comune gli agricoltori che ricevono contributi sono obbligati a registrare sul fascicolo aziendale elettronico le attività che prevedono l’impiego di fitofarmaci e fertilizzanti. Un adempimento che permetterà ad Agea di verificare il rispetto dei vincoli introdotti con la Pac 2023-2027.

Ogni agricoltore ha l’obbligo di compilare tempestivamente il proprio registro dei trattamenti (digitale o cartaceo), in modo da tenere traccia degli agrofarmaci utilizzati sulle colture.

Con l’introduzione della nuova Politica Agricola Comune (Pac), tuttavia, gli agricoltori hanno l’obbligo di registrare all’interno del proprio fascicolo aziendale tenuto da ARTEA e trasmettere al SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) l’impiego di  agrofarmaci e fertilizzanti utilizzati sulle colture. Si tratta di una novità importante, in quanto ad oggi, tali dati, risiedono esclusivamente nei registri aziendali, cartacei oppure digitali.

L’obbligo dell’invio telematico dei dati, inizialmente previsto per il primo gennaio 2023, è stato fatto slittare di un anno per dare modo a tutti i soggetti coinvolti di prepararsi a questa importante novità. Dal 2024, dunque, tutti gli agricoltori dovranno trasmettere le informazioni su trattamenti e concimazioni al Sian.

Ancora da definire la tempistica le modalità tecniche per l’inserimento dei dati nel fascicolo aziendale.

Iscriviti alla newsletter di Cia Toscana Centro!

Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e opportunità.

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

Pin It on Pinterest

×