Appuntamento venerdì 15 marzo a Campo Tizzoro, San Marcello Piteglio (Pistoia)
Focus sulla montagna pistoiese nel convegno del Distretto Rurale Forestale della Montagna Pistoiese, in programma venerdì 15 marzo (ore 9.30) a Campo Tizzoro, nel comune di San Marcello Piteglio (PT), sala convegni Consorzio MO.TO.R.E..
“Un momento di approfondimento importante per conoscere le opportunità della Montagna Pistoiese, attraverso i numeri e le strategie in atto” commenta Sandro Orlandini che rappresenta la Cia Toscana Centro nel Distretto Rurale Forestale.
In apertura i saluti di Giuseppe Corsini, presidente Distretto Rurale Forestale della Montagna Pistoiese; Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio e presidente Provincia di Pistoia; Giovanni Morganti, sindaco di Vernio e Delegato Anci Toscana per la Forestazione.
Lavori coordinati da Marina Lauri, presidente Gal Montagnappennino. Presentazione del lavoro del Tavolo tecnico del Distretto rurale forestale, con l’introduzione e coordinamento di Enrico Marone, Università di Firenze, con gli interventi di Francesco Benesperi, Sandro Orlandini, Lorenzo Vagaggini.
Quindi è previsto l’intervento di Alessandra Stefani, Masaf, sulla strategia forestale nazionale e i territori. Per le opportunità della Regione Toscana, gli interventi di Sandro Pieroni, responsabile Settore Forestazione, e Gianluca Barbieri, responsabile Settore Distretti Rurali, Biologici e del Cibo. Seguirà un tavolo di confronto con le istituzioni regionali e locali, organizzazioni di categoria, consorzi, associazioni. Conclusioni a cura di Stefania Saccardi, vice presidente Regione Toscana con delega alla Forestazione.