Il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, insieme all’UNAM – Università Nazionale Autonoma del Messico, ha svolto un lungo studio comparativo tra Italia e Messico sui sistemi e meccanismi di governance dei mercati contadini. L’obiettivo della ricerca è analizzare i diversi meccanismi di attivazione, funzionamento, coordinamento tra gli attori che esistono nelle diverse tipologie di mercati contadini presenti in Toscana, e paragonarli alla situazione messicana , nello specifico con Città del Messico.
Per tale motivo il prof. Gerardo Torres Salcido dell’Università del Messico ha voluto visitare e conoscere il funzionamento del mercato contadino La Spesa in Campagna Cia di Piazza Alberti ed inserirlo nel progetto, quale esempio di governance.
«Siamo molto orgogliosi e contenti di questo riconoscimento e ringraziamo l’Università di Firenze e l’UNAM per aver preso parte, pur nel nostro piccolo, al Progetto». Sono le parole di Cecilia Piacenti, responsabile dei mercati di Cia Toscana Centro, nella foto insieme al prof. Torres.