Home 5 Notizie e informazioni 5 Filiera corta e mercati 5 La Spesa in Campagna Toscana Centro come esempio di governance dei mercati contadini

La Spesa in Campagna Toscana Centro come esempio di governance dei mercati contadini

5 Settembre 2022

Il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, insieme all’UNAM – Università Nazionale Autonoma del Messico, ha svolto un lungo studio comparativo tra Italia e Messico sui sistemi e meccanismi di governance dei mercati contadini. L’obiettivo della ricerca è analizzare i diversi meccanismi di attivazione, funzionamento, coordinamento tra gli attori che esistono nelle diverse tipologie di mercati contadini presenti in Toscana, e paragonarli alla situazione messicana , nello specifico con Città del Messico.

Per tale motivo il prof. Gerardo Torres Salcido dell’Università del Messico ha voluto visitare e conoscere il funzionamento del mercato contadino La Spesa in Campagna Cia di Piazza Alberti ed inserirlo nel progetto, quale esempio di governance.

«Siamo molto orgogliosi e contenti di questo riconoscimento e ringraziamo l’Università di Firenze e l’UNAM per aver preso parte, pur nel nostro piccolo, al Progetto». Sono le parole di Cecilia Piacenti, responsabile dei mercati di Cia Toscana Centro, nella foto insieme al prof. Torres.

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest