Un premio di Laurea con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Firenze, e una sala intitolata alla sede Cia di Pistoia. Così Cia Toscana Centro ha voluto ricordare la memoria di Roberto Chiti, vivaista pistoiese e dirigente Cia, scomparso nel 2020 all’età di quarantatré anni.
Così oggi al Gea di Pistoia si è svolta una partecipata manifestazione in ricordo di Chiti, con la presentazione del premio a lui dedicato per la migliore tesi di laurea sul vivaismo, promosso da Cia Toscana Centro in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze.
Presenti la famiglia di Chiti, la moglie con le figlie, il padre, la madre ed il fratello, gli amici e tanti colleghi del vivaismo pistoiese, il mondo Cia toscano e nazionale, le istituzioni locali, con il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ed il sindaco di Serravalle Pistoiese, Piero Lunardi.
“Di lui ricordo la pacatezza, la voglia di fare, la puntualità e la professionalità, lo sguardo ai più giovani – ha ricordato con commozione, Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro -. Roberto è sempre con noi e con questa giornata a lui dedicata abbiamo voluto ricordarlo come merita, con un premio di laurea, rivolto ai giovani, e la sala della presidenza della Cia pistoiese. Oggi tanti ricordi a lui dedicati da parte di colleghi ed amici, con i suoi familiari: sono passati quasi tre anni – conclude – ma il suo ricordo è sempre vivo più che mai dentro di noi e dentro la Cia”.
“Ringrazio Cia Toscana Centro – ha detto il presidente Cia Agricoltori Italiani Cristiano Fini – perché il ricordo e la memoria di una persona che ha lasciato tanto, e all’interno di Cia Agricoltori Italiani, credo sia doveroso: il migliore modo per poterlo fare sono sicuramente una sala ed un premio per quelle che sono state le sue grandi passioni, il vivaismo ed i giovani”.
“Roberto ha portato dentro alle nostre Cia, una grande attenzione e dinamicità verso il mondo del vivaismo e le questioni socio-economiche di questo settore, con grande passione” ha evidenziato il presidente Cia Agricoltori Italiani della Toscana Valentino Berni.
“Un premio importante – ha ricordato il professor Simone Orlandini, direttore DAGRI,Università di Firenze – sia per i laureati triennali sia per i laureati magistrali sia per i triennali, che va a rafforzare il legame fra il dipartimento e il territorio vivaistico pistoiese, nel ricordo di Roberto Chiti”.