Home 5 Notizie e informazioni 5 Comunicati stampa 5 Comunicati stampa 2021 5 Filiera corta, mercati contadini Spesa in Campagna Cia aprono a Firenze. Il 2 settembre inaugurazione a Novoli, il 4 a Campo di Marte

Filiera corta, mercati contadini Spesa in Campagna Cia aprono a Firenze. Il 2 settembre inaugurazione a Novoli, il 4 a Campo di Marte

27 Agosto 2021

Due nuovi mercati contadini della Spesa in Campagna Cia aprono i battenti a Firenze

  • Giovedì 2 settembre aprirà il mercato della Spesa in Campagna nella zona Ponte di Mezzo-Novoli, in Via Maddalena, e sarà aperto ogni giovedì dalle 8 alle 14.

  • Sabato 4 settembre prende il via il mercato della Spesa in Campagna in zona Campo di Marte, Piazza Alberti (vicinanze Parking Alberti), con aperture ogni sabato dalle 8 alle 14.

In entrambe le occasioni si svolgerà l’inaugurazione ufficiale alle ore 10, alla presenza del presidente Cia Toscana Centro Sandro Orlandini e dei rappresentanti istituzionali del Comune di Firenze e del Quartiere.

«Ad un anno e mezzo dall’inizio della pandemia è più costante e stretto il rapporto tra agricoltori e cittadini-consumatori – sottolinea il presidente Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro, Sandro Orlandini -. Un legame rinsaldato, per effetto delle restrizioni Covid, nei mercati contadini e nelle botteghe di prossimità. L’apertura di due mercati contadini della Spesa in Campagna nel cuore di Firenze rappresenta un grande sbocco per tante piccole-medie aziende agricoli di tutta la provincia di Firenze».

Prodotti freschi e di stagioni, frutta e verdura, salumi e carni fresche, vino e olio extravergine, formaggi e legumi, cereali e prodotti trasformati, miele, marmellate e altre tipicità direttamente dal campo alla tavola.

«Mercati che non soltanto annullano le intermediazioni tra produttore e consumatore – aggiunge Lapo Baldini, direttore Cia Toscana Centro -, ma hanno anche il merito di stimolare il cittadino a compiere un percorso di educazione alimentare, indirizzandolo verso un uso consapevole e non passivo degli alimenti. Qualità, lavoro, rispetto per l’ambiente, riscoperta delle tradizioni alimentari locali e perché no, fantasia, sono gli ingredienti che testimoniano l’attività delle nostre aziende agricole».

Vendita diretta, filiera corta, la spesa ad un passo dall’orto? «È buona cosa e i prezzi non sono più alti rispetto al supermercato – prosegue Baldini – L’importante è fare una giusta informazione verso il consumatore sulla storia e la qualità del prodotto».

PER L’ELENCO DI TUTTI I MERCATI CONTADINI A FIRENZE, PISTOIA E PRATO CLICCATE QUI: https://www.ciatoscanacentro.it/mercati/


Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest