Filiera corta a Firenze: al mercato de La Spesa in Campagna olio nuovo, prodotti di stagione e sapori della campagna fiorentina e toscana

30 Novembre 2023

Produttori e consumatori sempre più vicini. Appuntamento venerdì 1 dicembre, ore 9, mercato Cia Toscana Centro di Largo Adone Zoli (Parterre)

Freschezza, stagionalità e produzione locale. Fa tappa a Firenze, il tour della Spesa in Campagna e Qualità Toscana per promuovere la filiera corta. E lo fa in un luogo che è ormai, da anni, un simbolo della filiera corta e dell’acquisto diretto dal produttore, che porta vantaggi sia al consumatore sia allo stesso agricoltore stesso, ma anche alla sostenibilità ambientale.

La filiera corta, insomma, l’acquisto di prodotti coltivati e realizzati nel proprio territorio, è una spesa sempre più amata dai consumatori toscani, cresciuta negli anni del Covid e poi consolidata.

Appuntamento venerdì 1 dicembre, dalle 9 alle 13, al mercato de La Spesa in Campagna di Cia Toscana Centro, Largo Adone Zoli,(sul retro del Parterre).

In degustazione i prodotti delle aziende de La Spesa in Campagna: olio extravergine di oliva, formaggi di pecora e capra, salumi di cinta senese, porchetta, succhi di frutta, marmellate e conserve vegetali, biscotti e pane fatti con farine di grani antichi.

“Con la filiera corta – sottolinea il presidente di Cia Toscana, Valentino Berni – si favorisce la sostenibilità ambientale, perché l’acquisto diretto aiuta a tagliare i trasporti lunghi e le confezioni eccessive. Inoltre, si offre un grande sostegno all’economia locale, considerato che le piccole imprese agricole sono il cuore delle nostre comunità locali”.

Cia Toscana promuove l’acquisto diretto dai produttori attraverso due strumenti, all’interno di Toscana Direct, progetto coofinanziato PSR 14/20 della Regione Toscana sottomisura 16.4. La novità è il portale Qualità Toscana (www.qualitatoscana.com) dedicato alla promozione delle aziende, dei prodotti e delle attività di vendita diretta degli associati. Qualità Toscana, rappresenta un’opportunità per aumentare la visibilità delle aziende, offrendo una vasta gamma di informazioni, servizi e possibilità di navigazione, allo scopo di rendere facile e coinvolgente la scoperta dei prodotti da parte dei fruitori – navigatori.

E poi il marchio Cia Agricoltori Italiani della Spesa in Campagna, che da circa quindici anni si dedica a promuovere la filiera corta e la qualità dei prodotti agricoli. Con la Spesa in Campagna si stabiliscono relazioni dirette tra agricoltori e consumatori, riavvicinando le persone alla fonte dei loro alimenti; è possibile conoscere la storia di ogni prodotto di qualità, le persone dedite alla loro creazione e i campi da cui provengono.

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest