Risorse previste per l’Alto Mugello sono contenute nel decreto di urgenza, che ha riguardato anche Toscana e Marche, a seguito del maltempo e alluvioni dei giorni scorsi.
Una misura subito auspicata da Cia Toscana Centro che ha portato all’attenzione i disagi di zone al confine con l’Emilia Romagna, pesantemente colpite dal maltempo con danni alle aziende agricole – ancora impossibili da quantificare -, attività isolate, centinaia di frane alle strade, castagneti portati via e coltivazioni di patate andati distrutte.
«È un primo passo molto importante – sottolinea Sandro Orlandini, presidente di Cia Toscana Centro – perché le necessità, urgenti del mondo agricolo di quella zona, sono state ascoltate ed accolte. Un grazie al presidente della Regione Giani per essere venuto immediatamente nell’Alto Mugello a constatare la situazione molto difficile di alcune aree e frazioni completamente isolate. Bene il governo nazionale per aver previsto risorse anche per zone colpite, come la nostra, oltre, ovviamente alla martoriata Romagna».
Nei prossimi giorni ci sarà un altro sopralluogo nelle zone colpite da parte di Cia Toscana Centro, con i rappresentanti ed i tecnici.
“Gli agricoltori, intanto, con i propri mezzi stanno continuando a lavorare per ripristinare alcune strade franate, anche se la situazione rimane difficile in alcune zone specifiche. A tutti gli agricoltori va il nostro ringraziamento” conclude Orlandini.
Iscriviti alla newsletter di Cia Toscana Centro!
Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e opportunità.