La pensione di vecchiaia costituisce la tutela costituzionale per eccellenza. Essa infatti viene erogata quando, in base alle vigenti normative, si ritiene che il lavoratore non è più considerato idoneo alla permanenza nel modo produttivo. In risposta a logiche di sostenibilità finanziaria del sistema previdenziale nel 1992 il legislatore ha provveduto ad effettuare la prima elevazione dei requisiti anagrafici e contributivi dei lavoratori appartenenti al settore privato mentre i lavoratori della pubblica amministrazione accedevano già alla pensione di vecchiaia ad un’età più avanzata, cioè a 65 anni.
L’intervento legislativo non è stato però sufficiente né a mettere in sicurezza il sistema previdenziale né ad equiparare i requisiti di accesso tra lavoratori del settore privato e lavoratori del settore pubblico, né tra uomini e donne, né tra lavoratrici dipendenti e lavoratrici autonome. Per quest’ultime la differenza era determinata dall’applicazione della cosiddetta finestra mobile, cioè il tempo intercorrente tra l’erogazione della prestazione ed il perfezionamento dei requisiti.
La cosiddetta riforma Fornero, in termini temporali, rappresenta l’ultimo intervento legislativo che va in questa direzione.
Per ottenere la pensione di vecchiaia sono sufficienti 20 anni di contribuzione sia essa obbligatoria, volontaria, da riscatto o figurativa.
Per il 2014 l’età richiesta è di 66 anni per gli uomini e per le donne del settore pubblico. Anche gli uomini appartenenti al settore privato possono andare in pensione a 66 anni, mentre per le donne vi è un incremento anagrafico graduale, fino all’equiparazione con il requisito degli uomini, che cresce in modo differenziato tra lavoratrici dipendenti, per le quali vengono oggi richiesti 63 anni e 6 mesi e lavoratrici autonome che devono far valere 64 anni e 6 mesi.
Inoltre a tutte le età appena descritte si devono aggiungere 3 mesi per l’aggancio all’aspettativa di vita che scatta ogni 3 anni a decorrere dal 2013.
Gli uffici del Patronato Inac della Cia possono assisterti per darti informazioni e per la predisposizione delle pratiche per la pensione.