Home 5 Notizie e informazioni 5 In evidenza 5 Bandiera Verde. Cia Toscana Centro all’evento con Andrea Pagliai, Olivart, premiato per l’esperienza di agricoltura sociale

Bandiera Verde. Cia Toscana Centro all’evento con Andrea Pagliai, Olivart, premiato per l’esperienza di agricoltura sociale

17 Novembre 2022

BANDIERA VERDE / Cia Toscana Centro presente all’evento con il presidente Sandro Orlandini, insieme ad Andrea Pagliai, Olivart, premiato in Campidoglio per la lunga esperienza di agricoltura sociale. Bandiera Verde Agricoltura 2022 di Cia – Agricoltori Italiani festeggia il traguardo dei 20 anni dalla prima edizione. Oggi, a Roma, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, la cerimonia con la consegna dei riconoscimenti.

La Società Agricola Olivart coltiva, attualmente, una superficie complessiva di 24 ettari a olivi e 21 ettari a ortaggi ed è nata dal desiderio di Cosimo e Andrea di far diventare esperienza comune una passione coltivata da sempre: l’amore per gli olivi e la loro cura. Ma è nel legame tra agricoltura e sociale che l’azienda esprime le sue massime potenzialità. L’attività sociale ha inizio nel 2014 con il progetto “Grandi Zolle” rivolto a persone con invalidità civile e/o problematiche socio-sanitarie. Da questa esperienza pilota, è nato il progetto ASTER che prevede la trasformazione dei percorsi di riabilitazione socio-terapeutica in esperienze di reinserimento professionale nel settore agricolo.

La tipicità agricola, i percorsi d’inserimento on the job, la riabilitazione socio-terapeutica che punta sul settore agricolo. Sono questi i fattori di successo su cui si fonde un’esperienza imprenditoriale unica nel mondo dell’agricoltura sociale, dove gli elementi alla base del riconoscimento Bandiera Verde Agricoltura, trovano legittima collocazione.

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest