Agricoltura di precisione. Contributi per investimenti in macchine e attrezzature, domande da ottobre

19 Settembre 2023

Lo scorso 8 agosto 2023 il Ministro dell’Economia Giorgetti ha firmato il Decreto che istituisce il Fondo Innovazione per l’Agricoltura.

Il decreto ministeriale dà indicazioni sui criteri e le modalità di accesso a contributi in conto capitale per investimenti in macchine ed attrezzature con dispositivi per l’agricoltura di precisione.
Probabilmente nel mese di ottobre sarà pubblicato un avviso con le istruzioni per le presentazione delle domande di accesso al contributo tramite il portale ISMEA.
Per la misura sono stati stanziati solo 75 milioni per le tre annualità 2023/2024/2025 che, in base alla nostra esperienza, reputiamo insufficienti.

In caso di investimenti rientrati nella categoria di cui all’articolo 5, comma 1, lettera d) del decreto (trattrici agricole), la domanda di sostegno dovrà identificare in maniera univoca il veicolo sostituito. Il beneficiario dovrà dimostrare il possesso del certificato di rottamazione per i veicoli sostituiti secondo la normativa vigente.

Le domande di accesso alle agevolazioni saranno esaminate da ISMEA secondo l’ordine cronologico di presentazione e dovranno indicare il nome e le dimensioni dell’impresa, la sua localizzazione e l’elenco dei beni agevolabili, con l’indicazione del relativo costo al netto dell’IVA.

L’erogazione del contributo a fondo perduto ha luogo, in un’unica soluzione, su un conto corrente intestato esclusivamente al soggetto beneficiario che deve rendicontare i costi sostenuti mediante invio delle relative fatture quietanzate

I beni oggetto delle agevolazioni saranno vincolati all’esercizio dell’attività condotta dal soggetto beneficiario per un periodo minimo di cinque anni dalla data di concessione delle agevolazioni.

Servizi per i cittadini
Servizi per le imprese

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sulle attività e sulle novità della Cia Toscana Centro.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter! ATTENZIONE: controlla la tua email e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest